Suggerimenti per la corsa su pista

 
20170619S1_Professional_Trainer_Toes_009.jpg
 

Può essere utile effettuarci alcuni allenamenti. Prima di buttarvi in una fitta sequenza di lavori di qualità, fate qualche allenamento per prendere confidenza con il fondo e con i segnali a bordo pista. Se non mirate a diventare esperti di gare in pista o non volete fare sempre allenamenti su quella superficie, potete anche non correre con le scarpe chiodate.
La pista di atletica misura 400 m: ci sono le corsie scaglionate e bisogna prestare attenzione a mantenere la corsia corretta.

Imparare a conoscersi è un investimento sul lungo periodo: spesso chi corre ha poco tempo per realizzare sedute corte ed è indaffarato nella preparazione di allenamenti specifici, per gli obiettivi che ha fissato. Quanto importante sarebbe invece inserire saltuariamente una seduta mirata all’apprendimento dei ritmi di corsa? Come svolgerla?

  • Prendete un riferimento misurato di 100 m oppure di 200 m, in pista oppure su di un tratto di strada regolare;

  • correte diverse serie di allunghi, con l’obiettivo di coprire la distanza in tempi diversi, riferendoli al ritmo al chilometro che decidete. Affrontate, ad esempio, la prima serie di 200 m al passo di 5’30’’/km, quindi da coprire in 66’’;

  • poi la serie successiva, ad esempio, al passo di 5’15’’/km, quindi da coprire in 63’’ e così via, anche su ritmi più sostenuti.

Questo allenamento, da impiegare con cautela, senza trasformarlo in corte ripetute veloci, è un valido investimento sull’apprendimento della differenziazione dei ritmi di corsa.

  • L’orologio GPS ha il pregio della facilità di lettura dati e lo svantaggio della variabilità del segnale: utile per fondi lenti e percorsi fuori strada.

  • I percorsi segnati sono il miglior alleato del podista: aiutano ad acquisire una mentalità matematica. Su percorsi “taccati” si realizzano bene allenamenti di ripetute brevi e lunghe, corse medie e fartlek.

  • Il limite di questi percorsi è la tecnica di misurazione: errori, anche relativamente piccoli possono modificare la qualità e la precisione degli allenamenti.

  • La pista di atletica è il luogo ideale: misurazione ufficiale e totalmente piatta.

Indietro
Indietro

Martedì di allenamento funzionale