4 idee a basso costo ma ad alto impatto e puoi aderire al programma WHP

  1. MENU CON INDICAZIONI CALORICHE

Fornire uno strumento che consenta al lavoratore di consultare in ogni momento il menù proposto dalla mensa aziendale interna, con le indicazioni dei contenuti calorici di tutte le pietanze e degli ingredienti di cui sono composti, compresi eventuali allergeni.

Descrizione delle attività realizzate e analisi di processo

Unitamente al gestore del servizio ristorazione della mensa interna, è stato sviluppato un sistema che consente al lavoratore di visionare il menù settimanale in tempo reale con accesso a tutte le informazioni nutrizionali relative.
Con pochi semplici passi, “cliccando” sul piatto proposto il sistema consente:

  1. di prendere visione degli ingredienti che compongono il piatto.

  2. di prendere visione delle sostanze e degli ingredienti che possono provocare allergie e intolleranze.

  3. di tenerti informato sui valori nutrizionali di ogni singola pietanza.

Inoltre è presente una pagina dedicata al calcolo dell’IMC e del il fabbisogno calorico ideale, con indicazione della fascia di appartenenza in relazione allo stile di vita.

2. ARTICOLI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

Ogni articolo è stato appeso nella bacheca aziendale riservata alle comunicazioni WHP ed inserito mensilmente in busta paga. I dipendenti sono stati invitati ad esprimere i loro pareri in merito agli articoli scritti cercando di capire i loro interessi e loro aspettative, di cui si è tenuto conto nella stesura degli articoli successivi.

Sensibilizzare i lavoratori ad adottare sani stili di vita attraverso la lettura di articoli mensili elaborati dalla dietista aziendale.

Nell’ambito di un programma più ampio di comunicazione sono state messe a disposizione dei lavoratori rubriche mensili di alimentazione su argomenti di attualità, con consigli e curiosità e proposte finalizzate all’equilibrio nutrizionale.

3. FRUTTA AL LAVORO

Per promuovere questa buona pratica abbiamo appeso manifesti contenenti lo slogan “Keep kalm and eat fruit” e abbiamo fornito cestini dell’umido per ogni sede aderente al progetto.

Incrementare l’utilizzo della frutta durante la giornata lavorativa, e diffondere la cultura di una sana alimentazione.

Tutti i lunedì mattina, in ogni sede delle aziende aderenti al programma, viene consegnato un cesto di frutta fresca e di stagione.


Attività di comunicazione e strategie per favorire la partecipazione dei lavoratori

In diversi momenti aziendali in cui è previsto un buffet inseriamo un cesto di frutta, per rinforzare il messaggio e promuovere una alimentazione protettiva. La frutta viene offerta dalla azienda senza costi per i dipendenti, e questo stimola al consumo della frutta. Inoltre sono stati affissi nelle diverse aziende manifesti che incentivano il consumo della frutta, come la piramide alimentare e il decalogo INRAN.

4. MELA MANGIO

Sono stati affissi in azienda cartelli che illustrano le proprietà salutari della frutta. Incentivare il consumo di frutta da parte dei dipendenti e sensibilizzare sull’alimentazione protettiva.

Attività realizzate

Ogni martedì e giovedì vengono messe a disposizione dei lavoratori 3 casse di mele (60 kg a settimana). Gli espositori con le mele sono stati posizionati in aree ad elevata frequentazione, uno nell’area di produzione e uno negli uffici

Indietro
Indietro

Meccanismi molecolari coinvolti negli effetti positivi dell'attività fisica nell'affrontare COVID-19

Avanti
Avanti

LINEE GUIDA PER L’ATTIVITA’ SPORTIVA IN SICUREZZA