Risposta fisiologica intra-individuale nei corridori amatoriali

European Journal of Applied Physiology volume 120, pages2705–2713(2020) | https://link.springer.com/article/10.1007/s00421-020-04477-4

Scopo

Differenze pronunciate nell'adattamento fisiologico individuale possono verificarsi a seguito di vari mesocicli di allenamento nei corridori. Qui abbiamo mirato a valutare i cambiamenti individuali nelle prestazioni e nell'adattamento fisiologico dei corridori ricreativi che eseguono mesocicli con diversa intensità, durata e frequenza.

Metodi

Abbiamo Impiegato un disegno incrociato randomizzato, le risposte fisiologiche intra-individuali. Sono stati valutati 13 corridori amatoriali che hanno eseguito tre sessioni di allenamento per 3 settimane di allenamento ad intervalli ad alta intensità (HIIT), allenamento ad alto volume a bassa intensità (HVLIT) e più sessioni brevi di HVLIT (allenamento ad alta frequenza; HFT).

Risultati

VO2 sub max e VO2 peak

Conclusione

A livello di gruppo, nessuno degli allenamenti ha dato dei cambiamenti per il VO2 submax. Mentre l’allenamento ad alto volume e bassa intensità HVLIT e gli allenamenti brevi ad alta frequenza HFT hanno migliorato migliorato VO2 peak. Il 46% ha risposto positivamente a due mesocicli, mentre il 23% non ha risposto a nessuno. Questi risultati indicano che l'entità delle risposte a HIIT, HVLIT e HFT è altamente individuale e non era evidente alcun pattern.

Indietro
Indietro

Malattie cardiovascolari. I decessi stanno aumentando in tutto il mondo

Avanti
Avanti

Meccanismi molecolari coinvolti negli effetti positivi dell'attività fisica nell'affrontare COVID-19