C O M E E P E R C H È L A V O R A R E I N P I E D I

L'importanza di una postura funzionale e del movimento.

Il corpo umano è stato progettato per mantenere la posizione eretta. Tuttavia, le abitudini del mondo moderno hanno

portato a sfruttare sempre meno le capacità del nostro corpo e le sue innate abilità. Se passiamo una giornata seduti “incurvati” e in una posizione scorretta, sarà difficile non adottare questa postura anche quando ci alzeremo in piedi. Questo perchè se stiamo seduti per lunghi periodi, i flessori dell’anca e i muscoli del tronco si irrigidiscono e, nel momento in cui dovremo alzarci

in piedi, sarà difficile tornare ad una postura corretta per il resto della giornata. Inoltre, la maggior parte delle persone, pensa che per ridurre i dolori alla schiena una possibile soluzione sia passare più tempo seduti per ridurre il carico. Nulla di più sbagliato. Così facendo si finisce solamente per aggravare il problema.

L'importanza di una postura eretta e del movimento.

Stare in piedi prepara il nostro corpo al movimento, espressione massima di quello per cui il corpo umano è stato progettato.

Dobbiamo dunque assicurarci di re-imparare a stare in piedi correttamente, e solo una volta fatto, potremo traslare queste conoscenza alle altre attività quotidiane (come camminare, stirare..). E’ difficile risolvere problemi come dolori muscolari,

alle giunture oppure problemi motori finché non risolviamo il problema della stabilizzazione della colonna vertebrale.

Non esiste cura veloce che sia anche duratura, dobbiamo partire dalle fondamenta del movimento. Se l'esercizio fisico e la postura corretta fossero una pillola, sarebbe il farmaco più venduto al mondo e, sicuramente, anche il più prescritto.

Indietro
Indietro

Linee guida dell'OMS su attività fisica e comportamento sedentario

Avanti
Avanti

Risposte cardiache autonome ed emodinamiche continue all'esercizio isometrico in un gruppo femminile.